Sferracavalli  IGP
Primitivo 100% 

Sferracavalli

Rosso rubino impenetrabile alla vista. Il bouquet olfattivo è intenso, complesso e fine nei suoi sentori di frutta rossa matura in confettura, cenni floreali, spezie e toni di humus e sottobosco. Morbido, pieno, fresco e corrispondente il sorso, dotato di tannino maturo e carezzevole che porta ad un persistente e fruttato finale.

Agricoltura Biologica 

Il Bio, una sfida non da poco in viticoltura,   ma la strada è stata  tracciata già dalle generazioni passate. abbiamo trovato il  avere il coraggio di provarci e pian piano riscoprire le tecniche tradizionali di coltivazione. Con l'ausilio delle nuove tecnologie
meccaniche per la gestione del verde, si può fare. 
https://icea.bio/certificazioni/

Come lo facciamo 

il nostro vino viene lavorato a Sava dai nostri collaboratori ai quali conferiamo le nostre uve per proseguire con una scrupolosa lavorazione. 

la nostra attività non finisce in campo, nasce da questa decisione, un vino potente, ricco, carico di storia. Nasce tra i filari, tra le persone e le loro mani. Non scende a compromessi. Suggerisce di essere sempre se stessi, mantenere la propria natura seppur nel cambiamento continuo del nostro mondo.

....quando la strada si fa dura, in salita, "i cavalli con il loro carico, si sferrano" e danno il meglio.

PalmentoGalilei 


Questa vinificazione rispecchia la tradizione savese e segue un procedimento che ha degli aspetti "tradizionali" tramandati oralmente da generazioni in generazioni.

I principi generali di questa lavorazione tradizionale non sono tutti da ricercare nel Palmento ma tra i filari dei nostri vigneti e le mani "sapienti" che ne curano ogni fase.
I lieviti indigeni presenti nel Palmento portano ad una lenta fermentazione, rischiosa perchè non affidata esclusivamente a lieviti selezionati. Questo però arricchisce il vino di profumi e sapori antichi.Scarso utilizzo di congegni meccanici, uso del freddo e di materiali che trattano le uve in maniera soffice.Macerazione delle uve per non meno di 15 gg.
Circa 15 Vol. alcol e 20 grammi /lt di zuccheri residui.
Una buona struttura nel complesso, colore rosso intenso, gli odori di frutti all'olfatto lo rendono magico. Un Primitivo irriconoscibile...provare per credere!!!

" ...il processo di vinificazione prevede esclusivamente l'uso di uve mature o stramature di primitivo 100% "

Paolo Mancino