L'azienda

 I Vigneti e la scelta del BIO

Il Patrimonio rappresentato dall'alberello pugliese, dalle maestranze, dalle piccole realtà familiari del territorio del Primitivo di Manduria è l' humus in cui è nata la mia piccola azienda viticola. Sono Paolo Mancino, titolare di questa piccola azienda agricola di Sava. Circa 10 ettari coltivati perlopiù da vigneti di Primitivo condotti con metodo biologico certificato da ICEA. 

Nel 2009 nasce PALMENTO GALILEI il mio primo vino, una sfida contro la tendenza alla produzione di massa del Primitivo di Manduria a favore di una produzione molto più piccola, legata alla valorizzazione dei famosi alberelli ancora molto presenti a Manduria, Sava e nel resto del territorio salentino. Il mio obiettivo principale è quello di produrre un vino di alta qualità, ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Primitivo coltivate nella mia azienda. Le condizioni climatiche, le variazioni di ogni annata rappresentano un valore aggiunto al fine di ottenere un prodotto che rispecchi ogni periodo produttivo.


 i nostri alberelli di primitivo


Buona parte della mia azienda deriva da lontano, dal lavoro svolto dai miei nonni. Ovviamente le viti non sono tutte uguali, l’alberello pugliese è un metodo di allevamento che racchiude in pochi grappoli la peculiarità del nostro primitivo. 
La nostra produzione per ettaro rimane sotto 50 quintali, per garantire una elevata qualità delle uve.  Sferracavalli è un vino nasce proprio da questa attenzione. 
Anche nei vigneti più giovani manteniamo lo stesso standard qualitativo garantito oltre che dalla mano dell'uomo, dalla natura intrinseca del nostro territorio.
Ci sono le Zone costiere, accarezzate dalla brezza marina,  gli appezzamenti e i terreni dai quali non si può prescindere per ottenere questo vino.  La terra rossa, il tufo e la pietra viva sono gli elementi naturali che caratterizzano il mio Sferracavalli primitivo . 

Ogni annata è diversa e porta con se le sue tracce in bottiglia. Decidiamo anno per anno, il numero di bottiglie da ottenere, la denominazione da offrire e a volte anche di saltare l'annata, se il prodotto non rispecchia al minimo i fondamentali della qualità. 




Contatti

 
Indirizzo

Trav.sa via Avellino

SAVA

74028

Italia

 
E-mail
 
Telefono